I clienti scelgono il loro bar preferito sulla base di una serie di fattori, come la sua selezione di bevande e la cordialità dei baristi. Una delle componenti più significative, tuttavia, è la vibrazione e l'energia complessive dello spazio.
Con l'ambiente giusto, i clienti possono scegliere di soffermarsi sulle loro birre robuste o martini per qualche ora in più.
Indice dei contenuti
- 1 Scegliere lo stile del bar
- 2 Indagate sul quartiere e sui ristoranti circostanti per avere un'idea della vostra futura clientela
- 3 Progettare un layout appropriato per i vincoli di spazio
- 4 Selezionare i mobili in base al design e alle dimensioni del bar
- 5 Installare apparecchi adatti al tema
- 6 Seleziona opere d'arte, musica e illuminazione che migliorano lo spazio
- 7 Consigli finali
Scegliere lo stile del bar
Design per un'atmosfera basata sulla clientela desiderata. Mentre un bar con un'acciaieria accanto dovrebbe avere un interno grintoso e senza fronzoli, un bar situato nel quartiere finanziario elegante dovrebbe essere progettato con un look elegante e moderno.
Indagate sul quartiere e sui ristoranti circostanti per avere un'idea della vostra futura clientela
Roy Alonzo, autore del libro "The Upstart Guide to Owning and Managing a Restaurant", consiglia di usare il tema come modo per determinare quali bevande servire. Uno stabilimento di lusso, ad esempio, può richiedere la conservazione di articoli speciali come succo di melograno e scorze d'arancia.
Progettare un layout appropriato per i vincoli di spazio
Valutare le misure della barra e creare un progetto. Esaminare i cataloghi dei mobili per bar e valutare le dimensioni medie di sgabelli, armadi e altre attrezzature. Utilizzare queste misure per tracciare il layout previsto per la barra. Lasciare circa 3 metri di larghezza dallo spazio in cui sono esposte le bottiglie a dove vengono serviti gli ospiti, questo dà al barista abbastanza spazio per recuperare le bottiglie e fare bevande.
Selezionare i mobili in base al design e alle dimensioni del bar
Seleziona cabine, tavoli, sgabelli da bar o un mix di opzioni per sedersi. Utilizzare sedili amore e divani che sono bassi a terra per una sensazione di salotto, o sedie in legno massello per un'atmosfera simile a taverna.
Installare apparecchi adatti al tema
Elizabeth Rogers, autrice del libro "Designing Commercial Interiors", spiega che l'esposizione delle bottiglie è spesso un aspetto caratteristico del design di un bar.
Pertanto, bisogna considerare l'installazione di componenti come retroilluminazione colorata e mobili decorati. Rogers consiglia anche di allocare da 24 a 30 pollici per la profondità della vetrina - più se i clienti sono seduti intorno a una barra a forma di isola.
Includete componenti estetici nel progetto, come pareti d'acqua, divisori per tavoli o vasche per pesci.
Seleziona opere d'arte, musica e illuminazione che migliorano lo spazio
Scegliete il rock classico per un bar con un confortevole design di quartiere, o la musica da chill shop per un locale di lusso. Sperimenta anche diversi stili di illuminazione. Martin Pegler illustra nel suo libro "Designing the World's Best Bars" che alcuni luoghi integrano luci sopra o sopra i tavoli - illuminazione sopraelevata oltre alle luci a parete. Installare dei dimmer su ogni apparecchio per controllare l'intimità e l'atmosfera dello spazio.
Consigli finali
Selezionare vetreria adeguata al tema del bar, come pure. Considerare vetri colorati, steli curvi e tazze logo-portanti.
Scegli un materiale resistente alle macchie per i tavoli e le sedie per evitare di subire danni da parte degli avventori raucosi.
Allo stesso modo, evitare di progettare la barra con fiamme libere come un tocco estetico - pensare attentamente alle responsabilità di mettere candele sul tavolo e utilizzando pozzi per barbecue o torce tiki.