Come arredare la casa anche per il tuo gatto

0
15

È risaputo che i gatti preferiscano appollaiarsi in luoghi alti della casa, da cui possano avere tutta la situazione sotto controllo. Sono territoriali ed hanno bisogno di tener d’occhio tutto dall’alto, dove si sentono sicuri e inattaccabili (e a volte non disturbabili dagli umani).

Purtroppo, designer e architetti spesso ignorano i bisogni degli animali che fan parte della nostra famiglia quando si tratta di creare spazi dove convivono persone e animali domestici.

Cosa possiamo fare per aiutarli?

Abbiamo cercato cosa offre il panorama italiano per venire in loro aiuto ed abbiamo scoperto un’azienda, AthletiCat, di Bologna, che crea dei veri e propri prodotti di arricchimento ambientale per gatti. È con questo termine che i veterinari definiscono i “mobili per gatti”, questi elementi che permettono di sviluppare in verticale il nostro ambiente per venire incontro ai bisogni naturali dei gatti.

Tra passerelle, ponti, mensole, cucce, tiragraffi ed altri elementi verticali, possiamo realizzare un vero e proprio percorso per gatti, per il loro riposo e sfogare i loro istinti primordiali.

Mobili per gatti

È il modo ideale per intrattenere i gatti che hanno la tendenza a monopolizzare lo spazio sulla scrivania e a giocare con i tuoi documenti o a distruggerti il divano.

Il bello di questi prodotti, non di certo economici, è che si pongono come veri e propri elementi di design da integrare all’interno del nostro appartamento, andando a fondersi con l’arredamento esistente. Possiamo infatti scegliere tra vari colori: un bianco opaco, un nero, un noce o un legno naturale in color betulla.

Non avremo più quella sensazione di struttura per gatti buttata li e che rovina l’estetica del nostro salotto. A volte basterà una scaletta per gatti per collegare un mobile del tuo appartamento ad un altro per permettergli di raggiungere zone finora inesplorate e dargli metri in più in cui vivere, una svolta soprattutto per le case più piccole.

La prossima volta che dovrai scegliere un complemento d'arredo, se hai un gatto, potresti pensare di sfruttare alcuni di questi elementi per unire l'utile al dilettevole del tuo gatto!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here