Guida all'arredamento open space moderno

0
18

Guarda qualunque programma televisivo o rivista di arredamento e design e sentirai ripetutamente le parole "open concept".

Abbattere le pareti per creare un unico spazio aperto per la zona giorno, pranzo e cucina è tutto ciò che rappresenta l'arredamento open space moderno.

Per alcuni, le camere separate conservano ancora il loro fascino. Ma molti proprietari di case oggi stanno abbattendo le loro pareti tradizionali a colpi di martello pneumatico, in modo che possano godere della cucina, mangiare e guardare la tv tutto in un unico grande spazio.

arredamento open space moderno
Elegante e urbano open space moderno.

Cosa ha dato inizio a questa tendenza

Decenni fa, le case sono state costruite con l'idea che ogni stanza ha una funzione distinta. Si cucina in una cucina, quindi si trattava di una stanza separata - spesso con una porta. Le sale da pranzo erano formali. I salotti erano per divertirsi o rilassarsi, e sono stati separati dalla cucina.

Negli anni '50 e '60, i costruttori di case consideravano il piano abitativo aperto come un modo per progettare in modo efficiente una casa utilizzando metrature meno ampie. Le case a più livelli sono diventate così molto popolari.

Oggi, l'architettura e l'interior design prendono ancora spunto da considerazioni economiche, ma sono anche influenzati da norme culturali e da un desiderio di convenienza.

Sono anche cambiati i ruoli di genere: oggi entrambi i genitori condividono contemporaneamente le responsabilità in materia di cucina e assistenza all'infanzia. E viviamo in un mondo guidato dalla tecnologia e dai media, in cui recuperare il ritardo con le notizie del giorno durante la cena non è solo inaccettabile, ma neanche previsto.

Un open space consente la massima illuminazione in uno spazio
Un open space consente la massima illuminazione in uno spazio.

Vantaggi degli open space

Vivere in un open space è una delle forme preferite per molti motivi:

  • In primo luogo, può far sembrare anche il più piccolo spazio più grande e più luminoso. Un piccolo appartamento con una piccola cucina senza finestre fuori dal soggiorno può essere trasformato in uno spazio luminoso sostituendo il muro con un'isola o un tavolo.
  • L'intrattenimento è assicurato, con cucina a vista e soggiorno. Puoi chiacchierare con i tuoi ospiti mentre cucini. Le isole o i tavoli da cucina che sono tipicamente utilizzati al posto delle pareti come delimitazioni di stanze, diventano un punto focale per cibi e bevande. Gli open space offrono una conversazione più facile (ma meno privacy). 
  • Una "grande stanza" è l'ideale per tenere d'occhio anche i più piccoli. Puoi cucinare in modo efficiente la cena o svolgere altri compiti domestici interagendo con i tuoi bambini.
  • Posizionando una scrivania e un computer contro una parete o lo schienale del divano, la stanza diventa ancora più multifunzionale.

Svantaggi degli open space

Per quanto siamo entusiasti del'open space, della luce e del flusso che ci offre una grande stanza aperta, ci sono certamente alcune criticità da prendere in considerazione:

  • Ovviamente, un po' di privacy si perde quando si abbattono i muri e unire tutto insieme. Parlare al telefono in cucina mentre i bambini guardano la TV potrebbe essere difficile.
  • Perdere spazio nella parete per le foto e le opere d'arte è un altro motivo per mantenere intatta la parete.
  • Meno pareti significa anche meno prese elettriche; nascondere i fili in un grande spazio aperto può essere difficile.
  • Infine, se odi vedere le cose in disordine, vivere in un open space potrebbe non essere per te, a meno che non vivi da solo o non hai coinquilini che sono anche dei veri e propri freaks. Il caos dei giocattoli o le cucine disordinate sono facilmente visibili negli open space. Rimettere le cose in ordine, o almeno avere una conservazione adeguata, è la chiave per una vita "open concept".

open space bianco

Consigli per l'arredamento di open space

open space consigli pratici

Utilizza arredi e illuminazione per definire le aree

Crea spazi funzionali separati utilizzando i mobili. Ad esempio, colloca un divano con schienale e un tavolo da consolle all'esterno della cucina per delineare l'inizio del soggiorno. Definire ulteriormente il soggiorno mettendo un tappeto al centro di quello spazio.

L'illuminazione aiuta anche a definire le diverse parti di una stanza. Arricchisci un tavolo da pranzo con un lampadario, o posiziona un grande ventilatore a soffitto al centro dello spazio abitativo.

open space moderno con mobili scuri

Mantieni la continuità del progetto

Può sembrare ovvio, ma mantenere un flusso estetico attraverso uno spazio abitativo open space è fondamentale. Le caratteristiche fondamentali del progetto, come il pavimento e l'illuminazione da incasso, devono essere coerenti.

Le tavolozze di colori in spazi diversi dovrebbero completarsi a vicenda. Aggiungi strati di texture e diverse tonalità per evidenziare e accentare.

Leggi anche: Arredamento: come abbinare i colori

open space classico
Un elegante open space classico.

Crea una funzione in ogni area

La creazione di elementi di design di spicco in ogni area non solo aiuterà a definire ogni spazio, ma anche a rendere la tua stanza sorprendente. Ad esempio, potresti provare a mettere un gallery wall (si chiama così la sistemazione di tanti quadri di piccole e medie dimensioni su una sola parete) nella sala da pranzo.

Appendere un lampadario oversize nella zona giorno, o utilizzare legno zebrato per la base della tua isola di cucina bianca. Divertiti e dai a ogni spazio funzionale una personalità complementare.

arredo chic open space

Mantieni lo spazio aperto

Consentire una vista aperta da ogni area all'altra è fondamentale per questo tipo di arredo. Occorre essere eleganti ma strategici con il posizionamento, non ingombrare le linee di vista con librerie alte o mobili o accessori impropriamente di grandi dimensioni.

Per esempio, una lampada ad arco sopra il divano che blocca la vista della cucina non permetterebbe un libero flusso di conversazione. Assicurati inoltre che le finestre e la luce naturale non siano ostruite.

In conclusione

Gli open space hanno, come ogni altro arredo, vantaggi e svantaggi, ma l'uso efficiente dello spazio, gli elementi multifunzionali e le aree abitative più luminose ne fanno una scelta popolare per i proprietari di case di oggi.

Qual è la tua preferenza? Pensi che un open space sia un ottimo modo per abitare, o ti piacciono le pareti e la privacy? Mi piacerebbe sapere la tua opinione nei commenti qui sotto.

CONDIVIDI
Articolo precedenteCome arredare una terrazza panoramica
Prossimo articolo10 idee di arredamento futuristico per la casa
La nostra redazione è costantemente impegnata nel ricercare fonti attendibili e produrre contenuti informativi, guide e suggerimenti utili gratuiti per i lettori di questo sito.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here