Arredamento provenzale: cos'è e come crearlo

0
42

L'arredamento di interni in stile provenzale ha lo spirito della semplicità e del comfort. Mar Mediterraneo, Francia, Provenza... la parola francese "provence", da cui deriva "provenzale", ha le sue radici nella "provincia", che si può facilmente osservare in questo stile affascinante.

arredamento provenzale

La Provenza è una regione del sud della Francia famosa per i suoi magnifici paesaggi, il cibo con spezie profumate, il mare incredibilmente blu e il sole splendente. Lo stile provenzale si basa esattamente su questi componenti.

provenza francia

I suoi colori, con l'intercalare di sfumature brillanti, creano intimità e rallegrano. Ma quali sono le caratteristiche dello stile provenzale?

Caratteristiche distintive dell'arredamento provenzale:

  • Colori pastello
  • Forme rotondeggianti
  • Tendaggi molto leggeri, quasi senza peso
  • Luminosità, spesso mobili bianchi
  • Pavimenti dai colori chiari
  • Fiori freschi
  • Motivi floreali
  • Ferro battuto leggero
  • Un sacco di ornamentali in porcellana, ceramica e stoffa

Pareti e pavimenti in stile provenzale

Le pareti sono spesso dipinte; le carte da parati sono usate raramente. È importante che lo spazio della stanza sia sufficientemente illuminato; anche l'illuminazione naturale è un elemento importante di ogni stanza.

La casa in stile provenzale è sempre piena di luce solare, il che provoca una ruvida imbiancatura delle pareti e, a prima vista, vecchi colori bruciati.

pareti provenza

Mobili in stile provenzale

I mobili d'interni provenzali non hanno solo un ruolo funzionale, ma anche decorativo. E' necessario che i mobili siano vecchi o rustici, certamente dipinti.

I mobili devono apparire come se avessero servito fedelmente a molte generazioni. Come le sedie con le gambe sbucciate e credenze di tonalità bianco latte. Il mobile iconico provenzale è fatto di toni chiari, in legno di quercia naturale, castagno o noce.

esempio

I mobili verniciati dovrebbero apparire leggermente "rustici". Le superfici di legno sono a volte invecchiate artificialmente per sembrare antiche, imitando sfregamenti, schegge e tracce di buchi di tarli.

mobili stile provenzale

Sono molto apprezzate, nell'arredamento provenzale, le cose vecchie e antiche, che hanno decine o centinaia di anni. Il vecchio scrigno ereditato, con rifiniture quasi completamente consumate, deve essere sempre collocato nel posto più visibile della casa. Mobili con sfregamenti e un tocco di antichità sono quasi un cimelio di famiglia.

La tavolozza dei colori

Il tono dei colori è vibrante e profondo, ma non molto brillante: per lo stile provenzale è meglio selezionare tonalità sobrie e tenui.

Tradizionalmente si usano colori pastello sbiaditi:

  • bianco
  • bianco lattiginoso
  • beige
  • verde oliva
  • lavanda
  • verde marino
  • ocra
  • giallo girasole
  • terracotta

Questi elencati compongono una tipica tavolozza di colori dello stile provenzale.

colori arredamento provenzaleQuesto stile dovrebbe ricordare i prati in fiore della Provenza. I tocchi marini devono necessariamente riflettersi negli arredi provenzali. L'uso di tutte le sfumature e le tonalità di colore blu.

Vari soprammobili come conchiglie, uccelli marini e reti da pesca sono i benvenuti. Il tema del mare più saturo potrebbe essere presentato nei bagni.

bagno stile provenzale

Decorazioni: motivi floreali e ferro battuto

Decorare la casa con tutti i tipi di erbe e fiori, così come dipinti e disegni floreali. L'atteggiamento nei confronti di fiori come le rose, l'erba medica e la lavanda in Provenza è speciale. Molte strade e piazze delle città prendono il nome da fiori ed erbe.

pareti

Praticamente nessun oggetto in ceramica o tessuto viene prodotto senza un motivo floreale. Inoltre, la presenza costante di fiori freschi e piante d'appartamento è molto importante nella stanza arredata in stile provenzale.

fiori e piante stile provenzale

I tessuti con ornamenti naturali e animali ricamati sono utilizzati abbondantemente per decorare gli interni.

Molti elementi in ferro battuto sono anche utilizzati nella decorazione, che viene spesso eseguita nei colori bianco o nero. Questi elementi però non devono essere massicci, ma raffinati e leggeri, praticamente senza peso.

Il letto può essere in ferro battuto, come l'appendiabiti, i vasi da fiori e cornici per foto. Uno speciale schema di colori sarà raggiunto utilizzando le lampade in ferro battuto e l'illuminazione insieme. L'elemento più evidenziato della cucina dovrebbe essere una ceramica.

cucina stile provenzale

Esempi di arredamenti provenzali

Tessuti:

tessuti per arredare provenzale

Elementi in ferro battuto:

ferro battuto stile provenzale

Motivi floreali:

Motivi floreali arredamento provenzale

Decorazioni:

lampada stile provenzale

Si ritiene che la Provenza sia stata creata in molti anni e generazioni, i suoi dettagli e le sue caratteristiche si accumulano nel tempo.

Questo sembra un buon motivo per provare a creare qualcosa di simile nel vostro appartamento. Dopo tutto, lo stile provenzale non è solo un tipo di arredamento: la Provenza è uno stile di vita.

CONDIVIDI
Articolo precedenteIl color tortora
Prossimo articoloArredare casa in stile natalizio, ecco come
La nostra redazione è costantemente impegnata nel ricercare fonti attendibili e produrre contenuti informativi, guide e suggerimenti utili gratuiti per i lettori di questo sito.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here