Arredare casa in stile natalizio, ecco come

0
170
arredamento natalizio

Arredamento casa per Natale: quali decorazioni natalizie scegliere per una casa arredata in stile moderno e tradizionale, con idee decorazioni fai da te per la tavola, il camino, l’ingresso, le scale, la cucina, il soggiorno, la camera, la cameretta e, volendo, anche il bagno.

Come arredare casa per Natale

È già difficile cercare di arredare una casa, ma decorarla per Natale tenendo conto anche dello stile di arredamento prescelto e abbinare perfettamente addobbi e colori è veramente una impresa da esperti designer.

Se per risolvere il problema del mobilio della casa nuova ci si può rivolgere ad esperti del calibro di Pari Cucine e visionare il nuovo e-commerce Arredamento Pari per acquistare o curiosare tra tavolini, decorazioni, complementi di arredo e quant’altro, le decorazioni natalizie sono diventate un grosso problema.

Ebbene sì, perché per chi è un maniaco dell’ordine e della simmetria certamente avrà una collezione ampia di palle di Natale, statuine del Presepe e addirittura di ghirlande, rami, pigne o altre decorazioni a tema che non c’entrano nulla l’una con l’altra.

Per arredare tutta una casa o una sola stanza della zona giorno o della zona notte, l’azienda di Rimini è ora i leader del settore per quanto riguarda il settore arredo e design: tutti i mobili e le decorazioni sono fabbricati da artigiani esperti, il tutto per evidenziare la qualità tipica del Made in Italy.

Sicuramente, tutti vorrebbero risparmiare sulle decorazioni e trovare il giusto punto di fusione tra lo stile dell’arredamento e quello degli addobbi natalizi.

Prima di tutto, niente panico: ogni stile ha un suo colore predominante natalizio, così da portare avanti la tradizione dicembrina e avere una casa come quella delle riviste patinate.

Colori e addobbi di Natale per ogni arredo

Se il mobilio presente nell’abitazione ha uno stile classico, le nuance tra cui scegliere devono essere necessariamente quelle tradizionali.

Il rosso e l’oro sono quelle più gettonate, mentre per donare un po’ di brio si possono usare l’argento, il verde e il bianco, anch’essi propriamente tipici e che fanno molta atmosfera natalizia.

Diverso il discorso se si possiede un arredamento moderno e minimal. Questo è uno dei pochi casi in cui non ci si deve porre alcun limite e osare anche con i colori non appartenenti propriamente alla tradizione, ma che vanno tanto di moda: cioccolato, malva, rame, rosa, ecc.

Per un arredamento shabby chic, è bene dare continuità a questo stile, usando delle decorazioni vintage o di legno. Una sorta di idea in più è quella di decorare l’abete natalizio, verde o bianco che sia, con fette di arancia essiccate inforno o nell’apposito essiccatore, alternate da bastoncini di cannella decorati da nastro di raso rosso.

Colori natalizi, quali scegliere

Il rosso è considerato un simbolo di vitalità, nascita e regalità. Questa nuance viene utilizzata come simbolo del Natale, mentre il bianco è simbolo di purezza e richiama il candore della neve.

Quest’ultimo è il classico colore non colore, il quale si fonde con la maggioranza degli arredamenti, dal più moderno a quello più rustico e classico. Mentre l’oro e l’argento sono due colori metallici molto gettonati, utilizzati per la maggioranza da abbinamento con altre tonalità.

Sta bene con nuance con bianco,rosso, verde, rosa, lilla, blu e addirittura il nero.  Sono molto gettonati soprattutto per decorare il soggiorno e la sala da pranzo oltre che addobbare l’abete natalizio: si possono utilizzare singolarmente a piene mani mediante i tessuti, l’oggettistica e i complementi di arredo.

Il verde è un colore tradizionale molto difficile, seppur appartenente alla tradizione. Rappresenta la speranza e, di solito, è proprio l’albero ad essere verde,quindi viene associato ad altri colori e decori natalizi. I must sono il bianco e il rosso, ma anche il legno, lo spago e il cartone.

CONDIVIDI
Articolo precedenteArredamento provenzale: cos'è e come crearlo
Prossimo articoloArredamento arte povera: idee e consigli
Avatar
La nostra redazione è costantemente impegnata nel ricercare fonti attendibili e produrre contenuti informativi, guide e suggerimenti utili gratuiti per i lettori di questo sito.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here