Arredamento Shabby Chic: cos'è e come realizzarlo "fai da te"

0
53

L'arredamento Shabby (o più propriamente shabby chic) è uno stile di interior design che abbraccia un look vissuto e vintage. C'è qualcosa di confortante ma ben curato nello shabby chic.

Immergiti in colori tenui, un mix di vintage e nuovo arredamento, accenti femminili, e una fotografia dell'arredamento shabby chic comincerà ad emergere nella tua mente.

camera da letto shabby

Oggi stiamo esplorando lo shabby chic e la sua storia, condividendo una collezione di bellissime foto. Forse hai una ferma comprensione di questo stile di design amato, o forse vi siete ritrovati a chiedere: "Esattamente che cosa è shabby chic? Continuate a leggere per scoprire l'ispirazione per il vostro prossimo progetto di design, così come dove acquistare reperti shabby chic....

Cos'è lo Shabby Chic

Il termine "shabby chic" è nato negli anni Ottanta. Nel design, questo era un tempo in cui l'opulenza e la decadenza stavano prendendo il centro della scena. Dagli eleganti attici agli attici aziendali riempiti di marmo e ottone scintillanti, lo stile elegante era facile da trovare.

Ha senso che in questo contesto emerga un look alternativo, pieno di pezzi ricchi di storia che mostrano scheggiatura vernice, così come reperti vintage che vantano stile femminile. L'arredo Shabby chic è nato!

Ci sono una varietà di elementi che aiutano a caratterizzare lo stile shabby chic. Per cominciare, mobili usurati crea un look antico. Alcuni dei mobili sono veri e propri oggetti d'antiquariato, rivelando strati di vernice come i cappotti esterni cominciano a sbucciare.

In altri casi, i mobili sono in difficoltà, il che comporta la levigatura e altre tecniche che danno ai mobili un aspetto invecchiato. Vernici e finiture speciali possono anche creare un pezzo con un senso della storia.

Shabby Chic fai da te: consigli pratici

Non c'è dubbio sul perché l'arredamento shabby chic è così attraente per molti. Quando fatto bene, questo stile trova il perfetto equilibrio tra sentirsi rilassato e alla moda insieme. Offre un'atmosfera elegante e artistica, e dà al designer tutta la libertà di portare il proprio tocco in tavola.

Tuttavia, se non hai mai messo insieme una stanza di questo tipo, può essere un po' intimidatorio. A volte è difficile creare spazi meno strutturati che sembrino più intenzionali del semplice stile disordinato.

È qui che entriamo in gioco. Abbiamo raccolto i segreti che devi conoscere per hackerare l'estetica shabby chic. Leggi questi suggerimenti per imparare ad aggiungere la struttura necessaria al tuo progetto senza sacrificare un'oncia di quella sensazione di bohémien.

Tienili a mente e sarai in grado di tirare fuori questo tipo di look ogni volta che vorrai.

cucina shabby

Utilizza uno sfondo neutro

Uno sfondo neutro mantiene l'attenzione sulle scelte progettuali. Immagine: Interni Martha O'Hara

Progetti di interior design di successo sono tutto il dare e il prendere. Mentre ogni elemento gioca un ruolo importante nel riunire la stanza nel suo complesso, alcuni devono assumere un ruolo più moderato per lasciare che gli altri brillino. Dal momento che molti pezzi shabby chic sono audaci e colorati, lo sfondo per questi spazi dovrebbe rimanere neutro per bilanciarli.

Per la cronaca, quando diciamo "sfondo", stiamo parlando degli elementi strutturali della stanza - caratteristiche come pareti e pavimenti che non fanno parte dei vostri effetti personali. Si pensi di dipingere le pareti in tonalità neutre più chiare come il bianco o l'abbronzatura e di aderire a semplici pavimenti in legno.

Tenete a mente che uno sfondo neutro non deve essere noioso. Sentitevi liberi di centrare il vostro progetto intorno a elementi architettonici come un camino o una scaffalatura a muro. In alternativa, è possibile aggiungere un ulteriore strato di interesse visivo alle pareti attraverso la pittura strutturata.

Concentrarsi su mobili vintage o rovinati

Utilizzare mobili d'epoca o rovinati per aggiungere fascino. 

La maggior parte delle volte, la parte "shabby" di "shabby chic" si riferisce a elementi che presentano un'estetica antica o esposta alle intemperie. L'arredamento è un ottimo modo per infondere questo dettaglio in qualsiasi stanza.

Per quanto riguarda come ottenere questo aspetto, avete un sacco di opzioni tra cui scegliere. Si potrebbe navigare intorno per i progettisti che fanno pezzi pronti con questo stile o acquistare un modello incompiuto e cercare un tutorial online su come ricrearlo a casa.

Tuttavia, coloro che non si curano dei loro mobili che hanno un po 'di storia potrebbe anche esaminare le opzioni vintage. Scopri i negozi di parsimonia o le vendite in cantiere per vedere quali pezzi unici si possono trovare.

Una cosa da notare qui è che i mobili che si sceglie dovrebbe solo guardare angosciato. Se stai acquistando alcuni nuovi pezzi per completare il vostro disegno, assicurarsi che siano ben assemblati, hanno tutte le loro parti necessarie e si sentono robusti.

È sempre possibile modificare l'aspetto di un pezzo, ma non ha senso mettere il vostro tempo e denaro in qualcosa che non sarà funzionale per molto tempo.

sala da pranzo shabby

Miscelare e abbinare gli accessori

Passiamo ora alla parte divertente. Gli accessori sono dove si può veramente portare a casa la sensazione bohemien della stanza. Questo stile di arredo si basa sulla stratificazione di una varietà di accessori diversi - tappeti, coperte, cuscini, arte murale e oggetti d'arredo - per creare uno spazio accogliente e informale.

In questo caso, la chiave è il mixaggio e l'abbinamento. Selezionare gli elementi che presentano stampe, motivi e texture diversi. Coloro che preferiscono un look più coeso devono cercare di limitare la combinazione di colori a due o tre diverse tonalità ripetute in tutto lo spazio. Tuttavia, se il tuo stile è più eclettico, puoi assolutamente impostare tu il tuo limite.

Quando si ha a che fare con stili meno strutturati, è importante concentrarsi su come garantire che la stanza non finisca per sembrare ingombra. Una buona regola empirica per evitare che ciò accada è quella di cambiare prospettiva.

Se non sei mai sicuro che un particolare articolo si adatti bene al tuo design, fai semplicemente qualche passo indietro. Questo vi permetterà di vedere lo spazio nel suo complesso e di determinare se l'oggetto aggiunge o toglie alla vostra visione.

salotto shabby

Includere elementi naturali

Gli spazi che presentano un design shabby chic in genere hanno un aspetto luminoso, luminoso e arioso. Uno dei modi più semplici per tornare a casa è quello di portare a casa alcuni elementi provenienti dall'esterno.

Se avete un pollice verde, considerare la possibilità di incorporare le piante o, se si fa bene con un sacco di luce naturale, pensare a rinunciare tende a favore di semplici trattamenti finestra che lasciano entrare un sacco di sole.

Si potrebbe anche pensare di incorporare una varietà di materiali naturali in tutto il progetto. Si può usare il legno nei mobili, provare un tappeto di bambù o giocare con una varietà di argilla o accessori in pietra come vasi o sottobicchieri.

giardino shabby

L'arredamento shabby permette la creatività

Quando fatto correttamente, gli arredamenti shabby sono allettanti. Possono apparire così eleganti senza troppo sforzo. Non è fino a quando non sei dietro le quinte ti rendi conto di quanto sia difficile colpire quell'equilibrio è davvero.

Se ti trovi bloccato in una situazione simile, possiamo aiutarti. Abbiamo compilato i migliori consigli su come tirare fuori gli spazi shabby chic senza sudare. Leggili e sarai un esperto di questi interni prima di conoscerli.

Che cosa pensi dell'arredare shabby i tuoi spazi? Quali stili vorresti vedere in seguito nella nostra categoria stili? Fatecelo sapere nei commenti qui sotto.

CONDIVIDI
Prossimo articoloCome arredare un bar
La nostra redazione è costantemente impegnata nel ricercare fonti attendibili e produrre contenuti informativi, guide e suggerimenti utili gratuiti per i lettori di questo sito.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here