Montascale per la casa: guida all'acquisto

0
7

Con l'età, il nostro corpo diventa sempre più suscettibile a una miriade di eventi negativi: stanchezza eccessiva, artrite, malattie e un generale logoramento. Tutte queste e altre cose possono rendere sempre più difficile la mobilità nella vita. Le attività quotidiane, come andare al piano di sopra, rappresentano una sfida più difficile di quanto non lo fossero in gioventù, soprattutto se si usa una sedia a rotelle.

Solo perché sei su una sedia a rotelle, tuttavia, non significa che non puoi godere di tutta la libertà e l'indipendenza di cui hai goduto in passato. Un montascale può essere la soluzione che fa per te o per la persona amata. Con un elevatore per piattaforme di prim'ordine, puoi superare scale e piattaforme troppo alte da affrontare con una rampa, e continuare la tua giornata senza stressarti per andare dal punto A al punto B o per cercare di farlo in un modo che potrebbe rappresentare un pericolo per te.

Che cos'è un montascale per disabili e anziani?

Un montascale, o piattaforma elevatrice ad uso domestico, è una macchina progettata per fornire più accesso e mobilità per gli anziani, o per le persone che usano permanentemente sedie a rotelle.

montascale

Questi prodotti includono in genere una sorta di piattaforma chiusa che trasporta in modo sicuro e senza problemi una persona su e sopra le scale in modo che non abbia bisogno di utilizzare una rampa ripida o preoccuparsi di costose ristrutturazioni in una casa dove altrimenti vorrebbe invecchiare sul posto.

Molte di queste piattaforme sono realizzate specificamente per sedie a rotelle. Tuttavia, alcune possono includere sedie pieghevoli per chi non ha necessariamente bisogno di una sedia a rotelle, ma ha ancora difficoltà a salire o scendere le scale.

Alcuni sollevatori a piattaforma si sollevano semplicemente in verticale, mentre altri sono progettati per salire su una pendenza su scale più grandi.

Chi ha bisogno di un montascale?

In alcuni casi, le rampe per sedie a rotelle sono sufficienti a rendere più facile per un individuo spostarsi. Purtroppo non è sempre così. Ma come potete sapere quale sarà la soluzione migliore per voi o per la persona amata?

Beh, la prima cosa a cui pensare è la tua situazione personale. Hai difficoltà ad accedere o a salire le scale di casa tua? La persona amata ha iniziato a usare una sedia a rotelle a tempo pieno, ma vive da sola in una casa con un alto portico anteriore? Forse una malattia o un infortunio ha creato una maggiore immobilità che deve essere affrontata per poter vivere comodamente.

Chi ha bisogno di un montascale?

Questi sono casi in cui può essere meglio prendere in considerazione un'ulteriore assistenza?

Più di 2 milioni di persone in Italia usano stampelle, deambulatori, bastone o sedia a rotelle. La maggior parte di questi casi potrebbe trarre beneficio dall'uso di un sollevatore a piattaforma, in modo da potersi muovere il più facilmente possibile senza che ciò possa nuocere a se stessi.

Dove andrà installato un montascale?

La prossima cosa da considerare è lo spazio. La maggior parte dei montascale richiedono che una rampa abbia 30 cm di lunghezza aggiuntiva per ogni centimetro di dislivello.

Se questo è il caso per voi o la persona amata, si può decidere che un ascensore piattaforma funzionerà meglio per lo spazio che avete. Tipicamente, un elevatore verticale della piattaforma occuperà soltanto circa 1,5 x 1,5 metri.

Se non avete abbastanza spazio all'interno o all'esterno della vostra casa per una lunga rampa, potreste essere il candidato perfetto per un sollevatore a piattaforma.

Come faccio a scegliere un montascale?

Il primo fattore da considerare è questo: cosa stai cercando di manovrare? La scala condominiale è il tuo ostacolo, o è una scala che porta al secondo piano di casa tua?

Se la tua risposta è l'ingresso condominiale, vorrai guardare in un normale sollevatore a piattaforma. Questo dispositivo è stato progettato per sollevare voi e la vostra sedia a rotelle dritto e soddisfare il massimo livello del vostro portico anteriore.

Se la vostra risposta è stata quest'ultima, un sollevatore inclinato è più adatto alle vostre esigenze. Gli ascensori inclinati fanno la stessa cosa - sollevate voi e la vostra sedia a rotelle sopra i gradini - ma si muove verso l'alto su una diagonale per farvi salire una lunga serie di scale e raggiungere il piano successivo.

Una volta che avete capito il vostro uso specifico per un ascensore, è importante considerare il tipo di fatto di ogni marchio in cui guardate.

Montascale a poltroncina

La sicurezza è sempre la chiave. Cercate ascensori che includano rampe automatiche e superfici di piattaforme antisdrucciolevoli. I sollevatori per piattaforme con manubrio sono ottimi perché offrono all'utente qualcosa a cui aggrapparsi. Molti ascensori sono dotati di sensori che arrestano automaticamente il processo di sollevamento nel caso in cui qualcosa oscuri il suo percorso; questa è una caratteristica fantastica da avere. È inoltre necessario prestare attenzione al sistema di controllo del sollevatore. La maggior parte di essi sono automatici e possono essere azionati premendo un pulsante, ma alcuni possono essere manuali e richiedono una manovella per far funzionare il sollevatore.

Questi tipi di sollevatori non saranno una buona opzione per gli anziani che soffrono di artrite o che hanno una mobilità limitata. Soprattutto se stanno usando una sedia a rotelle, potrebbe essere difficile da azionare il sollevatore se hanno bisogno di fare molto altro che premere un pulsante.

Anche la comodità e la longevità sono importanti. Se questo sollevatore è per la vostra veranda, è vitale assicurarsi che il prodotto sia resistente alle intemperie. Assicuratevi di poter azionare la macchina, soprattutto se vivete da soli e avete intenzione di mantenerla in questo modo. Un sollevatore per carichi pesanti che può durare per molti anni farà sì che, una volta installato, non sarà necessario preoccuparsi di nuovo mentre si sta invecchiando sul posto. Altre opzioni potrebbero richiedere più manutenzione e aggiornamenti e potrebbero costare di più.

Rimani indipendente

Usare una sedia a rotelle non significa che la vita di un individuo capace è finita, e non dovrebbe significare che devi trovare una nuova casa solo perché la tua casa ha le scale. L'elevatore a piattaforma o montascale giusto può aumentare la vostra indipendenza e vi permette di continuare a vivere lo stile di vita che amate, all'interno della casa che amate.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here