Quale arredamento scegliere col pavimento in cotto

0
70

L'affascinante mondo delle piastrelle è pieno di una vasta gamma di colori, modelli, stili, finiture e, naturalmente, texture.

Il materiale che scegliete per la pavimentazione può spesso determinare molto di più che l'estetica, ed è necessario considerare aspetti come dove sarebbe utilizzato, il budget a vostra disposizione e l'usura che ci si aspetta di trattenere.

Mentre i pavimenti in legno e pietra sono spesso opzioni popolari nelle case moderne, c'è un altro classico senza tempo che produce immagini di rilassanti ritiri mediterranei e splendidi interni del Rinascimento spagnolo - la piastrella di terracotta.

Le piastrelle in cotto sono in circolazione da molto tempo e il fatto che siano realizzate in modo completamente naturale è un plus.

Oltre ad aggiungere intimità e una calda eleganza agli interni, le piastrelle in cotto trasmettono un senso di unicità e conferiscono agli interni moderni un appeal più sobrio ed elegante.

Mentre uno dei preferiti tra i proprietari di case in cerca di inaugurare in stile rustico, mediterraneo e altri stili del vecchio mondo, piastrelle di terracotta funziona sorprendentemente bene in ambienti contemporanei pure.

E oggi abbiamo delle meravigliose ispirazioni per chi vuole percorrere il sentiero di terracotta!

Camere da letto accoglienti ed eleganti

Il più delle volte si incontrano piastrelle in cotto utilizzate sia nelle cucine classiche o nei cortili centrali e spazi esterni per dare loro un aspetto più accattivante.

Ma si può prendere queste splendide piastrelle in camera da letto pure per trasformarlo veramente in un santuario confortevole, rilassante e affascinante personale.

Le piastrelle in cotto non solo sono disponibili in una vasta gamma di tonalità rossastre, ma anche la finitura può variare da quasi nulla a elegantemente lucida.

Lo stile della vostra camera da letto non è mai un problema, e funzionano bene anche in una camera da letto minima quando viene utilizzato nel modo giusto.

camera da letto lussuosa con pavimento in cotto

camera da letto rusticacamera da letto stile esotico

Sapore mediterraneo

La cucina è una scelta ovvia per la piastrella di terracotta, e se avete uno stile mediterraneo, rustico, casa colonica o anche eclettico in corso nella vostra cucina, allora questa è davvero una scelta divertente.

I pavimenti in cotto sono abbastanza durevoli e chi li ha usati garantisce che il cotto di qualità durerà molto, molto a lungo. Ma la parola chiave qui è "qualità", ed è davvero un compito difficile anche per un professionista analizzare con precisione la qualità delle piastrelle di terracotta.

Il modo migliore per uscire da questa situazione è quello di acquistare le piastrelle da un venditore di fama, e anche se questo potrebbe aumentare il budget di ristrutturazione della cucina solo un po ', sarà più che vale la pena.

La pavimentazione della cucina in cotto richiede un po' di cura annuale in termini di tenuta regolare, ma vedrete che ne vale la pena. Un altro vantaggio con un pavimento in cotto è che sarebbe molto meno gravoso per i vostri piedi, grazie alla natura porosa intrinseca della piastrella.

cucina in pietra e cotto

Classico stile Mediterraneo in cucina

Uno sfondo versatile

Trovare un pavimento in cotto nel soggiorno non è molto comune, ma è cambiato negli ultimi anni, in quanto i proprietari di case stanno mostrando una maggiore inclinazione verso temi più rustici e tradizionali.

Con molti di noi che cercano di creare una casa che si sente come una fuga rilassante, priva di elementi urbani ripetitivi, pavimenti in cotto nel soggiorno ha fatto una piccola rimonta di sorta.

Pensate oltre gli stili più ovvi per un soggiorno eccezionale e inimitabile. Un mix di stili contemporanei e di metà secolo, abbinato a pavimenti in cotto lucido è una combinazione che sembra sia di classe e senza tempo.

un salotto moderno con pavimento in cotto

cotto camera living

Bagni Wow

La piastrella di terracotta in bagno è sicuramente una mossa lontano da eleganti alternative contemporanee che mirano a ricreare l'ambiente di una spa di lusso.

Ma la terracotta offre qualcosa di completamente diverso con la sua tonalità calda che è perfetto per gli stili più rustici.

Poiché la piastrella è piuttosto porosa, la sigillatura diventa ancora più importante in bagno, e se non si è posati su pavimenti in cotto, forse la sua presenza sulla parete del bagno è la soluzione migliore.

Come ulteriore vantaggio, le piastrelle in cotto possono anche con facilità introdurre in bagno un motivo di ispirazione marocchina.

bagno rustico

CONDIVIDI
Articolo precedenteArredamento: come abbinare i colori
Prossimo articoloArredamento zen: arredare casa zen in 10 passi
La nostra redazione è costantemente impegnata nel ricercare fonti attendibili e produrre contenuti informativi, guide e suggerimenti utili gratuiti per i lettori di questo sito.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here