Come arredare una mansarda: 14 consigli pratici

0
24
Come arredare una mansarda

Trasforma le sfide dell'interior design in opportunità con le nostre 14 idee di arredo per mansarde con pendenze ripide, soffitti bassi, spazi piccoli, poca luce e molto altro ancora.

Ritagliare uno spazio abitativo extra in mansarda può essere un modo meraviglioso per sfruttare al meglio i metri quadrati della tua casa.

Ma per ottenere il massimo dallo spazio ritrovato, è necessario affrontare alcune sfide specifiche dei sottotetti: dai soffitti a forte pendenza e dai layout scomodi, alle finestre in condizioni di scarsa illuminazione e difficili da rivestire.

Qui troverai aiuto per alcuni dei più comuni problemi su come arredare al meglio una mansarda.

1. Valuta bene il tuo spazio

Misura ogni angolo disponibile nel tuo spazio. Davvero, non tralasciare nulla. Soprattutto se la tua mansarda è piccola, dovrai sapere di ogni centimetro; ci sono molti modi (e li vedremo tra poco) per arredare pareti basse, piccoli angoli e passaggi stretti.

Prendi le misure al piano di sotto al vostro spazio vitale principale, e confrontate alcuni dei numeri con i mobili lì per darvi un indizio su cosa potrebbe andare bene.

C'è posto per un letto matrimoniale o solo per due persone? Quel ripiano basso si adatta sotto la finestra, o siete alla ricerca di una soluzione personalizzata? Facendo un po 'di lavoro di gambe presto può ottenere i vostri succhi di frutta creativa che scorre.

2. Sfrutta il romanticismo di una camera da letto per bambini mansardata

Cosa c'è di più accogliente del letto di un bambino nascosto sotto la parte più bassa in una mansarda?

I bambini tendono ad amare i piccoli spazi, quindi convertire una soffitta in camera da letto per bambini è una scelta naturale. Le pareti rivestite di pannelli bianchi aumentano la sensazione di cottage.

mansarda camera da letto

3. Aumenta lo spazio con un letto a muro

Un piccolo e comodo angolo letto diventa ancora più funzionale quando si aggiungono sottili ripiani portaoggetti ai piedi e sotto il letto.

Suggerimento: i letti per bambini più grandi e adulti sono posizionati meglio sotto la parte più alta del soffitto (come mostrato qui sotto), piuttosto che sotto la parte più spiovente, come nella foto precedente.

2 letto a muro arredare mansarda

4. Vai con una scrivania a parete e scaffali su misura

Se hai le competenze di base di falegnameria e fai da te, puoi costruire facilmente qualcosa di simile alla scrivania mostrata nella foto
qui sotto, utilizzando legname tagliato su misura e scaffalature, per sfruttare ogni centimetro di spazio della tua mansarda.

3 scrivania su misura

5. Massimizza lo spazio e la luce con il bianco

Anche se ultimamente si evita di usare il bianco puro su soffitto, pareti e pavimenti, in una mansarda può essere la scelta giusta, per aprire lo spazio.

Al piano superiore, le camere hanno meno traffico pedonale e meno sporcizia, grazie alla loro posizione più lontana dall'ingresso della casa, quindi mantenere puliti i pavimenti bianchi della mansarda non è così difficile come si potrebbe pensare.

Ed essere circondati dal bianco è come trovarsi all'interno di una grande nuvola gonfiabile… molto lontano dagli stereotipi della soffitta buia e angusta.

6. Dipingi il pavimento

Che si scelga il bianco o un'altra tonalità di colore, i pavimenti verniciati possono essere una scelta intelligente per arredare una mansarda: riflettono più luce rispetto al legno semplice, e la vernice è un'ottima finitura per i pavimenti in legno meno costosi.

Un grande aiuto per arredare rimanendo in linea con il budget.

 mansarda con pavimento dipinto

7. Sfrutta al massimo le pareti basse

Scaffalature basse, cubi e scrivanie possono essere assemblati nel modo giusto per creare la soluzione di stoccaggio più adatta alle tue esigenze.

I grandi magazzini come Ikea possono essere ottime risorse per trovare pezzi modulari quasi su misura per il tuo spazio e il tuo budget.

8. Considera una parete armadio

Una parete armadio su misura vale quanto il suo peso in oro nell'arredare una mansarda, per quanto mi riguarda.

Se progetti di usare la tua mansarda come camera da letto principale o come un altro spazio frequentemente usato, considera di acquistare almeno un armadio su misura.

Certo, costerà di più, ma ne varrà la pena.

arreda mansarda con parete armadio

9. Considera mobili particolari

Forse un armadio standard non è quello di cui hai bisogno per arredare la tua mansarda, ma che dire di una scrivania da incasso, un set di cassetti o un baule?

Un buon architetto d'interni avrà un sacco di idee creative per sfruttare al meglio il tuo spazio, ma se vuoi fare da solo, dai un'occhiata al mobile a sinistra nella foto qui sotto.

arredo particolare mansarda

10. Trova le giuste coperture per le finestre

Le finestre posizionate su una parete inclinata sono particolarmente difficili da coprire, e a seconda di come si arreda la stanza, si può scegliere di lasciarle scoperte.

Ma se si tratta di uno spazio come una camera da letto, vorrai di sicuro coprire quelle finestre.

Tende avvolgibili come quelle mostrate qui sotto permettono di controllare facilmente la luce anche su finestre alte e inclinate.

11. Prova un letto a pavimento

Sia che tu abbia spazio per un materasso queen-size, o che tu abbia solo un piccolo angolo che può ospitare solo un letto matrimoniale o una culla, la mansarda è destinata ad essere un posto ideale per un letto a pavimento.

Per creare un'area salotto, metti un materassino con un sacco di cuscini.

 letto a pavimento basso in mansarda

12. Utilizza mobili bassi

Circonda un tavolino basso con cuscini a pavimento per creare una zona salotto confortevole - sedersi sul pavimento farà sembrare i soffitti più alti.

Allo stesso modo, i letti futon e i divani bassi funzioneranno meglio in una soffitta rispetto ai letti a tutta altezza e ai divani ingombranti.

Solido largo letto in pino massello Eco 180x200 anche per ragazzi con assi di legno 60.62-18
2 Recensioni
Solido largo letto in pino massello Eco 180x200 anche per ragazzi con assi di legno 60.62-18
  • Solido largo letto in pino massello Eco per materasso 180x200 anche per ragazzi con assi di legno rigide
  • Dimensioni esterne max: circa 184 x 214 cm (Largo / Lungo)
  • Altezza del bordo del letto: 31 cm
  • La testiera può non essere assemblata trasformandolo in un Futon.
  • Il legno proviene da foreste certificate FSC= gestione sostenibile senza sostanze inquinanti.

13. Appendi un lampadario a sospensione al soffitto

Sfrutta al meglio lo spazio verticale nel punto più alto del soffitto della tua mansarda con una bella lampada a sospensione.

Integrala con lampade da tavolo, le lampade da terra tendono a star male nelle mansarde.

lampadario mansarda

14. Prova i mobili per bambini

Tavoli da gioco per bambini, sedie e scaffali possono essere nascosti in spazi ristretti dove i mobili di dimensioni normali non starebbero mai.

Termina l'arredamento della tua mansarda con una stanza giochi con un lettino da giorno sotto la finestra, dove gli adulti possono stare fuori mentre i più piccoli giocano.

Un tocco divertente che sfrutta anche il punto più alto della stanza, attirando l'attenzione.

mobili per bambini

Raccontaci: qual è la sfida più grande che devi affrontare per arredare la tua mansarda e trasformarla in un perfetto spazio abitativo? Faccelo sapere nei commenti!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here