Dormire bene per vivere meglio

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Dormire bene e per un numero sufficiente di ore è importante. Infatti, il nostro corpo necessita di un numero determinato di ore di sonno per realizzare efficacemente le funzioni metaboliche, che ci permettono di godere di una buona salute.

I benefici di un buon sonno

Il sonno, compreso di tutte le diverse fasi che lo compongono, apporta sensibili benefici alla qualità della nostra vita. Infatti, durante le ore che trascorriamo a dormire, il nostro corpo libera degli ormoni che vanno ad influire sul nostro stato di benessere generale.

In particolare, però, un buon sonno ci consente di godere dei seguenti benefici:

  • Riduzione dello stress. Al contrario, un sonno di scarsa durata e di scarsa qualità va a logorare la nostra vita, causando più facilmente esaurimento e liberando una maggior quantità di tossine nel nostro corpo, il che causa una sensazione di affaticamento e stanchezza;
  • Protezione dalle malattie. Dormire bene è un ottimo supporto per il nostro sistema immunitario e ci rende meno vulnerabili all’attacco di virus e batteri. Invece, la mancanza di ore di sonno può provare disturbi metabolici e aumentare il rischio di disturbi cardiovascolari.
  • Supporto della memoria. Una giusta quantità di ore dedicate al sonno permette al nostro cervello di rafforzare le connessioni più utili tra quelle elaborate durante il giorno. Inoltre, di notte i nostri ricordi passano alla memoria a lungo termine, lasciando quella a breve termine; questo passaggio è indispensabile per il consolidamento dei ricordi stessi.
  • Aiuto a restare in forma. Il giusto riposo ci aiuta a restare in forma fisicamente; durante il sonno, tra i vari ormoni, il nostro corpo produce la leptina. Questo ormone sta alla base del senso di sazietà; se è sufficientemente presente nel nostro corpo, la sensazione di fame non ci perseguita e noi non avvertiamo il bisogno di sgranocchiare qualcosa. Al contrario, la mancanza di leptina, indotta anche dalla mancanza di sonno, consente al cervello di ricevere lo stimolo della fame e, di conseguenza, ci rende affamati e facilita l’aumento di peso.

Come dormire meglio

Pur essendo consapevoli dell’importanza di un buon sonno, molti trovano difficile concedersi il giusto riposo di qualità, pertanto, in questo articolo, esamineremo anche alcuni suggerimenti per dormire meglio.

Innanzitutto, per riposare bene, è fondamentale avere un letto adatto. Dalle reti al materasso, tutti gli elementi del nostro letto hanno un ruolo nel nostro sonno. Infatti, un materasso scadente o delle reti ormai vecchie e malfunzionanti, favoriscono l’insorgere di mal di schiena o disturbi cervicali, in quanto non supportano adeguatamente la nostra colonna vertebrale.

A loro volta, questi disturbi, ci impediscono di rilassarci come vorremmo e vanno ad inficiare la qualità del nostro riposo. Per ovviare a queste problematiche sarebbe bene cambiare periodicamente gli accessori del nostro letto, assicurandoci sempre di acquistarne di buona qualità.
Il mercato offre numerose alternative ai clienti, alcune delle quali più economiche, altre meno, alcune prodotte all’estero ed altre prodotte in Italia, come nel caso dei prodotti in vendita su subitorelax.com.

Inoltre, per riposare bene è necessario seguire alcuni accorgimenti nelle tre ore che precedono il momento di andare a letto. Occorre, infatti, moderare la propria alimentazione; ciò consiste nel cenare tre ore prima di andare a dormire, evitare i cibi grassi e speziati così come le bevande alcoliche e quelle contenenti caffeina.

Infine, secondo alcuni esperti, è buona cosa creare una routine serale. Quindi prima di dormire bisogna sforzarsi di compiere sempre le stesse azioni per prepararsi. Si potrebbe ascoltare della musica d’ambiente, abbassare progressivamente le luci, provare alcuni esercizi di respirazione o meditare; purché, una volta stabilita la routine, la si mantenga con costanza.

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